LA DATA DI SCADENZA È PROROGATA AL 31 GENNAIO 2021

Concorso Fotografico

Spesso attraversiamo in modo distratto i luoghi in cui viviamo, guardando senza vedere. In un mondo che ci ha abituato a ritmi velocissimi ora siamo costretti a rallentare, a limitare i nostri spostamenti, a rivedere il perimetro delle nostre abitudini.

La fotografia è il mezzo perfetto per catturare la nuova lentezza che viviamo da mesi a causa del Coronavirus. Così il nostro quartiere diventa un grande set che ci permette di riprenderci il tempo di ammirare quello che abbiamo intorno, il nostro microcosmo: il nostro quartiere.

In ogni luogo di questo pianeta è possibile scattare bellissime fotografie: dai posti esotici alle città di tutto il mondo la fotografia riesce a farci avere una nuova angolazione sulle cose e sulle persone. E allora perché non provare a trovare il bello anche dai luoghi che ci sono più familiari e vicini?

Un angolo, uno scorcio, un addobbo natalizio, una piazza o la vita stessa che scorre attraverso gli abitanti del quartiere: le occasioni di certo non mancano, bisogna solo sapere gettare uno sguardo nuovo ai luoghi a cui siamo abituati.

Le immagini dovranno rappresentare il vostro unico e personale punto di vista sul quartiere 4B, sulla sua vita, le sue connessioni con la città. Poco importa che si tratti di paesaggi, di ritratti, di foto astratte, il linguaggio fotografico ha infinite possibilità. Largo alla creatività quindi!

E non importa se sei un fotografo professionista, se possiedi una reflex o semplicemente un cellulare o una macchina a pellicola, quel che importa è il tuo occhio fotografico.

Le immagini premiate verranno stampate e andranno a comporre una mostra itinerante che toccherà tutti i luoghi di socialità del quartiere e oltre. Così da trasformare l’autore in soggetto della foto, con la propria, unica visione, in un tutt’uno con il quartiere.

La pandemia potrà limitare i nostri movimenti ma non riuscirà certo a limitare il nostro modo di vedere le cose.

 

Partecipazione e iscrizione

1. La partecipazione è aperta a tutti gli appassionati di fotografia senza distinzione fra professionisti e amatori e senza limiti di età.

2. I partecipanti dovranno compilare e firmare la scheda di iscrizione allegata e inviarla all’indirizzo mail foto@amicofragile.it oppure caricandola attraverso il sito www.amicofragile.it foto insieme a un massimo di 3 foto in formato digitale.

3. Per i minori si dovrà allegare anche l’apposita liberatoria firmata da un genitore.

4. La partecipazione è gratuita.

5. La partecipazione al concorso implica automaticamente la completa accettazione del presente regolamento

 

Caratteristiche dell’immagine

 

6. Sono ammesse fotografie in bianco e nero e/o colori.

7. Sulle fotografie non dovranno comparire nomi, cognomi, firme, loghi, date e qualsiasi altro segno di riconoscimento.

8. Le immagini dovranno essere consegnate in formato digitale (file jpg) secondo le seguenti specifiche: lato lungo 2500 pixel e rinominate “cognome_nome_numero progressivo” (es: rossi_mario_01.jpg) e inviate via mail o via WeTransfer (o similari) all’indirizzo: foto@amicofragile.it specificando in oggetto “Concorso Fotografico”.

9. È ammesso l’uso della postproduzione fotografica.

10. Non sono ammesse immagini di sintesi, cioè realizzate in toto o in parte con programmi e modelli di computer grafica.

11. Tutte le foto dovranno pervenire entro e non oltre il 20 dicembre 2020.

12. Per ciascuna foto i partecipanti dovranno produrre una didascalia con: • il nome del fotografo • il titolo unico della fotografia • il luogo e l’anno dello scatto

13. Non è indispensabile che le immagini siano realizzate ad hoc per la mostra. 14. Nel caso siano già state pubblicate, chiediamo, al momento della candidatura, che vengano indicati i contesti e i supporti delle pubblicazioni.

15. Le immagini non conformi nella forma e nel soggetto alle suddette specifiche verranno escluse dal concorso.

16.Saranno escluse dalla valutazione le fotografie dal contenuto offensivo, diffamatorio, violento o discriminatorio o comunque non in linea con lo spirito del concorso e quelle che presentano una documentazione non completa.

 

Responsabilità dell’autore e diritti

 

17. La partecipazione al concorso implica automaticamente la concessione all’associazione organizzatrice del diritto di riproduzione delle fotografie.

18. Ogni autore conserva i diritti relativi alle opere che restano di sua proprietà e cede gratuitamente i diritti di uso illimitato delle immagini premiate e ammesse, sui cataloghi cartacei o digitali e altre pubblicazioni, riviste, testate, siti internet e su qualsiasi altro supporto mediatico che abbiano finalità, senza scopo di lucro, di propagandare la manifestazione, il concorso, l’associazione, il quartiere 4B e la diffusione della fotografia, con l’unico onere di citare ogni volta l’autore delle fotografie.

19. Ogni autore, nonché firmatario del modulo di iscrizione, dichiara di essere unico autore delle fotografie presentate e delle immagini inviate ed è personalmente direttamente e interamente responsabile di quanto in essere sull’immagine delle opere presentate.

20. Ogni autore è responsabile civilmente e penalmente delle proprie opere, sollevando ed escludendo le associazioni organizzatrici del concorso da ogni responsabilità anche nei confronti di terzi e anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dall’articolo 10 della legge 675/96 e successiva modifica con D. lgs 196/2003 del 30 giugno 2003, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi, pena l’esclusione dal concorso.

21. Tra tutte le fotografie inviate e quindi partecipanti al concorso, quelle che supereranno la selezione, cioè le “fotografie ammesse”, saranno caricate nel sito www.amicofragile.it (e relativi profili social delle associazioni organizzatrici. Le fotografie vincitrici del concorso saranno stampate ed esposte in occasione della manifestazione “Amico (Fr)Agile che si terrà nel quartiere 4B. La mostra potrà successivamente essere allestita presso altre associazioni/istituzioni che ne faranno richiesta.

 

Giuria e premiazione

22. La giuria sarà composta da professionisti di vari settori (fotografi, videomaker, esperti della comunicazione).

23. La valutazione della giuria è insindacabile e inappellabile.

24. Nella valutazione delle fotografie si terrà conto dell’originalità delle proposte, della creatività, dell’intensità comunicativa e della coerenza con il tema del concorso, nonché della qualità fotografica delle stesse.

25. Agli autori delle foto ammesse sarà inviata apposita comunicazione via mail e il prospetto completo dei risultati sarà pubblicato sul sito del concorso e delle associazioni organizzatrici.

26. Sarà data comunicazione degli eventi correlati via mail e/o sulle pagine Facebook delle associazioni organizzatrici.

 

Partecipa al Concorso

Fai clic o trascina i file su quest'area per caricarli. Puoi caricare fino a 3 file.